Titoidite e gravidanza

Ho 34 anni e sono circa 10 anni che mi è stata diagnosticata una tiroidite, sempre trattata con Eutirox da 100 ml/g. Circa un mese fa ho avuto un aborto interno alla 24 settimana di gestazione. Durante la gravidanza i valori della tiroide sono stati sempre buoni, invece gli esami eseguiti dopo 10 giorni dall'aborto hanno dato i seguenti risultati:

TSH 0,05 microU\ml (rif. 0,340 - 5,600)
Free T4 1,19 ng\dl (rif. 0,61 - 1,12)
Free T3 2,65 pg\ml (rif. 2,00 - 3,90).

Volevo sapere
a) che significato clinico hanno tali valori;
b) se tali valori sono una conseguenza dell'aborto interno;
c) se si puo' pensare ad una situazione temporanea di "disordine tiroideo";
d) quali azioni intraprendere;
e) quali controlli eseguire prima di affrontare una nuova gravidanza.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Riferisce di essere affetta da una tiroidite e debbo supporre che la sua tiroide funzioni poco, cioè che, senza l'ormone assunto con la compressa, lei sia in ipotiroidismo. Lo dico perchè non sempre una tiroidite si associa ad un ipotiroidismo e, pertanto, non sempre è necessario assumere l'ormonbe dall'esterno. I valori ormonali che riferisce (e che credo errati per quato riguarda i valori di riferimento della FT4) potrebbero anche indicare una condizione di tiroidite del post-partum (post-aborto, nel nostro caso) oppure risentire ancora delle fisiologiche variazioni del TSH che si osservano nel primo trimestre di gravidanza (se le analisi sono state effettuate subito a ridosso dell'evento abortivo). Fatto è che la tiroidite si associa più frequentemente ad aborti spontanei del primo trimestre non tanto per un difettoso funzionamento della tiroide ma per la generale situazione di autoimmunità che può compromettere l'attecchimento dell'embrione o il suo sviluppo in utero. Quali controlli effettuare prima di una prossima gravidanza? Quelli che già ha effettuato (iimagino che gli anticorpi antitiroide siano positivi e se è così essi non andrebbero ripetuti) e, se nella norma, vada pure avanti con il suo desiderio di gravidanza. Statisticamente oggi una gravidanza su tre esita in aborto spontaneo e, a questo punto, la statistica gioca a suo favore! I miei migliori auguri.
Risposto il: 18 Luglio 2008