Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

10-01-2019

Tranquilit

Buonasera Dottore,come da titolo volevo una delucidazione su un medicinale che mi e' stato somministrato ieri. Ieri sera sono andato in pronto soccorso per una tachicardia sinusale protratta per piu' di 8 ore per cercare di capire da cosa era dovuta. Il tracciato dell'ECG ha evidenziato che questa tachicardia sinusale (114 BMP) non era si tipo patologico visto che il tracciato era perfetto. Mi sono state somministrate 20 gocce di Tranquilit per calmare la mia ansia. Volevo chiedere quanto dura l'effetto di questo farmaco? Mi e' stato somministrato ieri verso le 11 di notte. E' possibile che il mal di testa che sto provando sia un effetto collaterale del farmaco a distanza di 15-16 ore dalla somministrazione? Grazie per la pazienza,Buona Serata.
Risposta di:
Prof. Carlo Gandolfo
Specialista in Neurologia e Terapia fisica e riabilitazione
Risposta
Penso che il nome esatto del farmaco che le hanno somministrato sia Tranquirit. Si tratta di un farmaco ansiolitico del gruppo delle benzodiazepine (Diazepam). L'effetto dura 12 ore circa nei soggetti giovani, più a lungo negli anziani. Il mal di testa non può essere causato dal farmaco. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
TAG: Malattie dell'apparato cardiovascolare | Neurologia
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!