Ureteropieloplastica

Salve dottore, mio figlio (15 anni) fra qualche settimana dovrà effettuare un intervento di uretropieloplastica per sistemare una idronefrosi al rene destro. Essendo che abbiamo avuto poco tempo per parlare con il medico e lo rivedremo fra un paio di settimane desideravo avere qualche informazione in più in cosa consistente l'intervento. Il medico mi ha detto che probabilmente verrà effettuato in laparoscpia, é una cosa sicura o puo cambiare metodo? La degenza dovrebbe essere di 6/7 giorni, potrebbero essere di più e cosa succederà in questi giorni? Grazie mille per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
L'intervento, effettuato in anestesia generale, consiste sostanzialmente nell'asportazione del primo tratto dell'uretere (giunto pielo-uretereale) che risulta ristretto molto verosimilmente su base congenita. Talora si asporta anche una parte del bacinetto renale, se questo è esageratamente dilatato. La ricostruzione avviene in modo da permettere un più facile deflusso dell'urina. Durante l'intervento viene inserito un tubicino (stent) che collega il rene con la vescica, da mantenersi in sede per 30-40 giorni. Oggigiorno l'intervento viene perlopiù eseguito in laparoscopia, salvo casi molto particolari è difficile che si incontrino difficoltà tali da imporre la conversione alla chirurgia tradizionale. Il decorso post-operatorio medio è di 4-5 giorni.
Risposto il: 25 Giugno 2019