videodermatoscopia

Ho 60 anni e in passato (nell'arco di 15 anni) mi sono stati tolti alcuni nevi al dorso, tutti peraltro, e per fortuna, rivelatisi senza problemi all'esame istologico. Ho ancora altri nevi che richiedono di essere controllati e vorrei stare però un pò più sereno su questo punto. Ho letto di un nuovo metodo dermatoscopico di valutazione tridimensionale delle lesioni, e vorrei chiedere se ritenete sia utile a una diagnosi migliore. In buona sostanza, se può dare indicazioni più certe sulla necessità di asportare o meno un nevo. E se avete nel caso la possibilità di indicarmi un centro (ospedale o altro) dove è possibile fare questo tipo di esame. Io vivo a Milano. grazie franco
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La videodermatoscopia è una buona metodica per lo studio delle lesioni pigmentarie e permette diagnosi accurate.

Risposto il: 03 Agosto 2012