Vorrei conoscere cause, effetti, cure e località

Vorrei conoscere cause, effetti, cure e località dove poter essere curati da una Cirrosi biliare epatica autoimmune. Attendo una vostra gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi biliare primitiva (CBP) è una malattia alquanto sconosciuta che viene curata (empiricamente) mediante acidi biliari, per ridurne il potenziale evolutivo. La prognosi è estremamente variabile da soggetto a soggetto. Comunque, in caso di progressivo peggioramento, che potrebbe verificarsi nello spazio di 10 anni, si può considerare la possibilità di effettuare un trapianto epatico con ottime probabilità di riuscita. La CBP non è comunque una malattia tanto complessa da richiedere un Centro di altissima specializzazione, ma può essere ben seguita presso un Centro che si occupa di malattie epatiche croniche, quali quelli presso le Gastroenterologie ospedaliere o dell’Università o, meglio ancora, le divisioni di Epatologia. Un ottimo Centro per la diagnosi e la cura di questa malattia si trova presso la Divisione Gastroenterologia, Via Giustiniani, 2, Padova 35128, dove opera la dottoressa Annarosa Floreani.
Risposto il: 23 Maggio 2006