A mia madre ( 82 anni) è stata diagnosticata,

A mia madre ( 82 anni) è stata diagnosticata, (previa RX torace e TAC ) un'ectasia modesta dell'aorta e, contestualmente, la presenza di coaguli nei vasi polmonari. Soffre di ipertensione, ben compensata dai farmaci Triatec e Iperten, e di alterata colesterolemia, con valori poco fuori della norma. Nei mesi passati ha sofferto di edema alle gambe, che, dopo ecocolordoppler venoso, non ha evidenti cause vascolari... o almeno così è stato ipotizzato dallo specialista che l'ha visitata. Quale può essere la terapia per risolvere questi problemi? L'ectasia dell'aorta ha solo terapia chirurgica?
Risposta del medico
Paginemediche
Modesta estasia dell’aorta non è un’indicazione chirurgica. E’ difficile capire cosa intende per coaguli nei vasi polmonari.
Risposto il: 30 Novembre 2007