Anticorpi anti insulina in diabete mellito tipo 1

Buongiorno sono un diabetico insulino dipendente (DMT1) da più di 10 anni. Da qualche tempo noto che pur facendo l'insulina la mia glicemia non si abbassa ma tende ad alzarsi. Ho persino aumentato sotto consiglio del diabetologo la dose di insulina ma niente, sempre lo stesso risultato. Non avendo avuto modo di sentire il diabetologo, mi è sorto un dubbio sentendo parlare di anticorpi anti insulina. Delle ricerche fatte su internet dicono solo che detti anticorpi sono presenti all'esordio. Ma i sintomi da me accusati mi portano a pensare che nel mio organismo possano esistere questi anticorpi. Ecco il perché chiedo a voi maggiori informazioni. È possibile che dopo tanti anni nel mio organismo esistano detti anticorpi? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Bisognerebbe sapere se è in sovrappeso, quante UI fa di insulina. E comunque anche quando la glicemia è alta nonostante si aumenti l'insulina, vanno valutati molti aspetti, per esempio la presenza di ipoglicemia e iperglicemia da "rimbalzo".

Risposto il: 28 Aprile 2017