asma bronchiale secondario? sindrome rino bronchiale asmatiforme da si

buon giorno,mi è stata diagnosticata asma bronchiale 4stadio gina.dopo spirometria il referto è s.ostruttiva lieve,severa riduzione del flusso nelle piccole vie aere.vorrei gentilmente sapere cosa significa il referto della spirometria grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
caro amico ,i dati che tu fornisci sono scarsi ,in quanto non saprei da quanto tempo sei asmatico e se per caso sei un allergico e se effettui terapie con regolarità. Il referto della spirometria mi lascia un pò perplesso , infatti lo stadio IV GINA secondo le linee guida è lo stato più grave dell'asma , mentre la tua spirometria parla di sindrome ostruttiva di tipo lieve con severa riduzione di flusso delle vie aeree. Potresti inserirei valori della spirometria sulla risposta? Auguri
Risposto il: 15 Ottobre 2011