Avevo già fatto un’ecografia risultata uguale a

Avevo già fatto un’ecografia risultata uguale a quella di cui sotto, non ho ancora fatto la scintigrafia. Vorrei un consiglio su cosa fare, mi devo operare o posso provare qualche cura? Da due mesi prendo l’eutirox da 75 mg e mi sembra che il nodulo si sia ridotto.Ecocolordoppler tiroideo del 04/08/2011:Nodulo a tutto volume del lobo destro, di tipo misto delle dimensioni di circa 38x33x67 mm, con rare aree colloidali contestuali e con vascolarizzazione di tipo moderato, benigna e prevalentemente periferica. A carico del lobo sinistro delle dimensioni di circa 15x16x28 mm si rilevano tre noduletti isoparechimali, a vascolarizzazione di tipo benigno, delle dimensioni di 3, 4 e 5 mm. Asse tracheoesofageo modicamente improntato, indenni le catene laterocervicali linfonodali. Relazione di esame citologico del 19/07/2011:Dati strumentali: nodulo solido iso-ipoecogeno con aree liquide nel contesto, margini netti e vascolarizzazione perilesionale.Diagnosi: reperto oncologico negativo. Numerosi elementi talora ad arrangiamento follicolare, lembi di metaplasia oncocitaria e modesta quantità di colloide fluida. Si associano molti macrofagi carchi di emosiderina e cristalli di colesterina. Fondo ematico. Quadro compatibile con gozzo adenomatoso-adenoma. (Tir 2) si consiglia follow-up ristretto. Grazie per la cortese attenzione.Giuseppe
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente alla luce di quanto espone le consiglio di sottoporsi ad intervento chirurgico previa valutazione di un chirurgo specialista tenuto conto che la formazione di maggior diametro imponta anche la trachea e che la diagnosi citologica considerando i diametri della lesione puotrebbe  non essere attendibile.

Risposto il: 02 Novembre 2011