basse dosi

Buona sera,Scrivo in quanto vorrei avere alcune informazioni in merito alla quantità di mSv per una TAC torace ad alta definizione senza mezzo di contrasto.Dovrei eseguirne una e prima di effettuare la prenotazione ho effettuato qualche ricerca per trovarne una che emettesse il minor numero di radiazioni possibili. Ho notato che la "media" è di circa 6-10 mSv, ma continuando a cercare ho trovato una struttura che possiede una TAC che la esegue con 0,11 mSv. Scrivo appunto per sapere se è verosimile che la dose di radiazioni emessa sia così bassa rispetto a quella delle altre TAC. Inoltre vorrei chiedere se ci sono TAC con una dose di radiazioni ancora minore, e a quante radiografie corrisponde una TAC torace con una dose di 0,11 mSv.Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi e ringrazio tutti gli specialisti per il gentile servizio offerto tramite questa piattaforma.
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Francamente non conosco apparecchi che eroghino dosi così basse, anche se sul campo della riduzione di dose si è fatto molto, negli ultimi anni. Attenzione alle affermazioni "pubblicitarie"...

Il punto però mi sembra un altro: se ad un Paziente così giovane viene richiesta una TC del torace, il sospetto clinico è serio, e la dose erogata passa, a mio parere, in secondo piano.

Risposto il: 02 Settembre 2014