Labbra secche e screpolate: cause, consigli e rimedi

labbra secche e screpolate cause consigli e rimedi
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor

Le labbra secche e screpolate rappresentano un problema comune, più frequente in inverno ma presente anche nei mesi caldi. I rimedi naturali per idratare le labbra costituiscono, nella maggior parte dei casi, la soluzione da prediligere. Non prendendo sottogamba alcune condotte quotidiane, compresa l’alimentazione, che se equilibrata e sana, con il giusto apporto di frutta e verdura, è di grande aiuto nel lungo periodo.

Infatti, sono sempre di più le donne che, nella vita di tutti i giorni, devono confrontarsi con labbra secche e screpolate. Certo, spesso questo aspetto viene ignorato per una serie di ragioni – pigrizia su tutte –, ma la mancanza di tempo e/o la scarsa volontà non devono diventare delle alleate sulle quali contare.

Se molto trascurate, infatti, le labbra possono arrivare a causare dolore oppure sanguinamento. Una situazione da evitare, che può anche peggiorare con l’abbassarsi delle temperature, conseguenza dell’arrivo di stagioni fredde e ventose. Ma non solo. Quali sono gli esiti? La rottura della pelle e la formazione di ferite assai fastidiose. Sono tutte ragioni valide per giocare d’anticipo, intervenendo in modo accurato quando l’unico sintomo è ancora una leggera secchezza delle labbra.

I consigli contro le labbra secche e screpolate

Ed eccoci ai consigli. Che cosa si può fare, nel quotidiano, contro labbra secche e screpolate? Per prima cosa evitare di leccare e inumidire a lungo le labbra con la lingua. La saliva, infatti, tende a rimuovere lo strato protettivo naturale, facendo sì che le labbra diventino maggiormente soggette a screpolature.

E ancora, due suggerimenti da adottare dentro e fuori casa (o ufficio): nel primo caso, se i caloriferi sono accesi è importante che siano dotati di umidificatore, cosicché l’ambiente non risulti eccessivamente secco. Nel secondo caso – ovvero quando si esce e fa freddo e/o c’è vento – è bene ricorrere ad una sciarpa per coprire la bocca.

Come liberarsi delle labbra secche e screpolate: i rimedi naturali

Buone abitudini. È così che si può risolvere il problema di labbra screpolate e secche. Magari ricorrendo ad accorgimenti soltanto all’apparenza banali, ma anche di rimedi naturali, di prodotti di qualità che si acquistano facilmente o che si hanno già a portata di mano (nella dispensa della cucina, nell’armadietto del bagno o nel beauty-case da viaggio).

Scopriamoli insieme:

  • Idratazione interna ed esterna: bere molta acqua (due litri al giorno, distribuiti nell’arco dell’intera giornata) può essere di grande aiuto. Per quanto riguarda l’idratazione esterna, invece, una mistura di olio di oliva e miele svolge la duplice funzione nutriente ed emolliente.
  • Olio di oliva e miele: già citate insieme, anche singolarmente sono due soluzioni da non sottovalutare. Nel primo caso, qualche goccia di olio extravergine d’oliva aiuta ad ammorbidire le labbra screpolate; ma anche il miele, applicato in piccole quantità, è in grado di rimarginare piccoli taglietti presenti sulle labbra.
  • Olio di cocco: proteggere le labbra dalle screpolature e risolvere il problema delle labbra secche. Come usarlo? Conservando in frigo un barattoletto di vetro contenente dell’olio di cocco (che tenderà a solidificarsi e sarà molto utile e semplice nell’applicazione).
  • Yogurt vaccino o vegetale: mescolare piccole quantità di yogurt al miele consente di ottenere un vero e proprio trattamento per le labbra semplice da applicare. Se a portata di mano non si hanno altri rimedi per labbra screpolate, lo yogurt può tornare davvero utile.
  • Burrocacao: è il migliore prodotto per evitare labbra secche e screpolate. In commercio ne esistono due varianti: crema barattolo o stick. L’efficacia, i nutrimenti presenti e le quantità idratanti non cambiano. Prediligere, però, i burrocacao a base di ricette naturali.

Per approfondire guarda anche: “Dieta e Nutrizione: Acqua”

Leggi anche:
6 rimedi naturali per nutrire e idratare efficacemente la pelle.
05/02/2018
29/11/2017
TAG: Adulti | Bocca e denti | Corpo e viso | Cosmesi | Giovani | Inverno | Pelle | Prevenzione | Salute femminile
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor