Buongiorno,sono un ragazzo di 22anni in ottima

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22anni in ottima salute, poco meno di un mese fa ho donato il sangue e dalle analisi che ho ricevuto si evince un valore di GPT superiore alla norma, 74 UI/L.
Considerando che non sono affetto da alcun virus dell'epatite, non bevo alcolici, non assumo farmaci, come devo interpretare tale dato?
Nelle due settimane precedenti alla donazione ho assunto quotidianamente una pillola di Multicentrum, integratore vitaminico, per affrontare al meglio un esame univesitario.
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Carlo Torello
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio
Il valore che presenta è appena superiore al normale. Basta una virosi, uno sforzo o un eccesso alimentare per produrlo in alcuni soggetti. Le consiglio di ripetere l'esame e, solo nel caso di una confermata alterazione, di effettuare la ricerca dei marcatori virologici di epatite (che peraltro vengono effettuati ad ogni donazione di sangue).
Risposto il: 01 Febbraio 2008