Buongiorno, vorrei chiedere quale è la differenza

Buongiorno, vorrei chiedere quale è la differenza tra ablazione trans caterere e cardioversione? Siccome soffrivo di tachicardia parossistica ventricolare, circa 10 anni fà mi sono sottoposta a intervento di ablazione presso il San Raffaele dal Dr. Pappone, l'intervento era riuscito, ma dopo diversi anni avvertivo delle aritmie e lo stesso Dr. Pappone mi aveva somministrato una cura farmacologica da fare a vita. Ora in seguito a dei controlli (coronarografia, test da sforzo, eco doppler.) fatti per dei dolori sternali, mi hanno detto che devo fare una Scintigrafia e per farla prima devo essere sottoposta a cardioversione. Vorrei chiedere a Voi lumi. Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
La cardioversione consente di riportare il cuore in ritmo mediante l`erogazione di una scarica elettrica attraverso il torace. Non e` necessario, a differenza della procedura di ablazione, l`inserimento di un catetere. Se le hanno proposto questo esame, e` probabile che Lei abbia avuto una recidiva aritmica. Non e` chiaro invece il motivo della scintigrafia se Lei ha gia` (recentemente?) fatto una coronarografia, per cui il consiglio e` di rivolgere al suo cardiologo curante questo quesito.
Risposto il: 12 Maggio 2006