cataratta troppo matura?

Gentile dottore, mia madre ha 78 anni e vede da un solo occhio. Qualche giorno fa mi ha detto che circa quattro anni fa, in una visita oculistica le hanno diagnosticato una cataratta all'occhio buono, ma le hanno detto che non era ancora matura e che quindi era conveniente attendere per l'intervento chirurgico. Ora ha deciso, credo a seguito di peggioramento della vista, di tornare a sottoporsi a visita oculistica; è, però, preoccupata sia di aver atteso troppo, sia di possibili complicazioni post-operative. Mi chiedo e Le chiedo: una eccessiva maturazione della cataratta implica conseguenze negative? Conviene accelerare i tempi; attendere qualche altro mese potrebbe risultare dannoso?La ringrazio per la gentilezza
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guttuso
Specialista in Oftalmologia
Con la tecnica della facoemulsificazione e con l'utilizzo di strumenti di dimensioni sempre più ridotte non si aspetta più che la cataratta diventi "matura" per essere operabile. Ciò però non significa che operare una cataratta più dura comporti necessariamente dei problemi. Se l'occhio non è affetto da altre patologie l'unico inconveniente potrebbe essere un tempo leggermente più lungo per la faco e un lieve edema corneale nel post operatorio che regredisce in pochi giorni.
Risposto il: 07 Giugno 2011