che cosa è e come si cura

Vorrei sapere che cos'è un 'micronodulo polamonare', quali cure sono previste, a quale medico specialista rivolgersi.
Risposta del medico
Gentile signora, il termine di micronodulo è utilizzato in radiologia riferendosi in maniera aspecifica ad una lesione a maggiore densità e di piccole dimensioni del torace. La causano svariate condizioni cliniche sia congenite che acquisite. Spesso sono solo piccoli esiti di pregresse infiammazioni polmonari. La cosa va studiata di volta in volta considerando ad esempio la sede, l'evoluzione nel tempo, la presenza o meno di sintomi correlati quali la tosse ecc. La terapia, conseguentemente a quanto detto, varia in base alla diagnosi.
Risposto il: 06 Marzo 2007