Chiedo il significato del termine: minuscolo

Chiedo il significato del termine: Minuscolo nodulo fibrotico al campo medio del polmone Sx in sede di segmento apicale dell'inferiore.
(Soggetto fumatore)

Grazie!
Risposta del medico
Un nodulo polmonare isolato può essere il reperto casuale di un esame radiografico del torace. Se viene individuato in corso di un esame TAC con mezzo di contrasto è spesso possibile descriverlo più dettagliatamente e, come in questo caso, potrà allora presentare l'aspetto fibrotico che è tipico dei reliquati di pregressi episodi flogistici del polmone. E' opportuno, comunque, monitorare nel tempo la lesioine con nuovi esami comparativi (in genere dopo 3 o 4 mesi) così come è opportuno smettere di fumare!
Risposto il: 05 Maggio 2010