cosa possiamo fare?

Abbiamo ricoverato mio padre, 73 anni, per sospetta broncopolmonite Sintomi: astenia, dolori alle spalle, tosse La TAC fatta senza MC per allergia a farmaci ha riportato: Lo studio TC è stato eseguito in condizioni basali, in parte inficiato per la presena di artefatti da movimento torace: reperto di struma tiroideo che si approfonda nelmediastino superiore.Nastro aereo tracheale in asse. Pariale perdita di volume polmonare destro, con risalita dell'emifrene omolaterale. In particolare si rileva massa di tessuto patologico (DT 35 mm circa sul piano assiale), a contorni sfumati, in sede parailare, inferiore, destra, con mancata visualizzazione dei bronchi segmentari afferenti al segmento apèico dorsale del lobo inferiore omolaterale, cui si associa aree di subatelettasia polmonare a vale. Area pseudonodulare (18 mm) con aspetto fibbroretrattile della trama interstiziale attigua è apprezzabile a carico del segmento apicale del lobo superiore destro. Nulla da segnalare a carico dei campi polmonari di sinistra. Pacchetto linfonodale (DT 30 mm), confluente, è apprezzabile all'altezza di un piano passante per l'arco aortico. Altri linfonodi patologici (DT 1 cm) sono apprezzabili nella finestra aorto polmonare, loggia di Barety. No segni di versamento pleurico. Addome: A carico del fegato si conferma la presenza di aree sfumatamente ipodense (DT medio 20 25 mm circa) prevalenti a destra. Tumefazione pseudonodulare 1 cm a carico del surrene destro. Tumefaione adenopatica 13 mm in sede interaortocavale, all'altezza di un piano passante per gli ili renali. non segni di versamento peritonale. Conclusione. rilievo iconografico suggestivo per eteroplasia polmonare ilare destra, con possibili secondarismi epatici e linfonodali locoregionali mediastinici. Cosa possiamo fare?
Risposta del medico
Caro amico, per una eteroplasia polmonare come quella presentata da suo padre è indicato un approccio terapeutico antineoplastico come quello rappresentato dalla chemioterapia o dalla radioterapia a seconda del tipo istologico. Non tutte le eteroplasie polmonari, in altre parole, si giovano della stessa terapia. Appare certo che suo padre non presenti un caso operabile. Dovrà approfondire le indagini ed ottenere una tipizzazione istologica per stabilire un approccio terapeutico che verrà scelto dallo specialista oncologo. In genere, vista la localizzazione, questo si ottiene abbastanza facilmente con la fibro-broncoscopia.
Risposto il: 17 Marzo 2010