Cura farmacologica per congiuntivite virale

Ho contratto la congiuntivite all'occhio sinistro martedì scorso, curata autonomamente con Tobradex collirio fino a sabato quando, dopo un evidente peggioramento (gonfiore, rossore ed eccessiva lacrimazione), mi sono rivolta al pronto soccorso oftalmologico di Roma dove, a seguito di un'esame parziale dell'occhio, mi è stata diagnosticata un'iperemia della congiuntiva, con seguente prescrizione: Betabipotal collirio 1 goccia per 4 volte al giorno per 7 giorni, poi 1 goccia per 3 volte al giorno per 7 giorni, poi 1 goccia per 2 volte al giorno per sette giorni, e poi 1 goccia al giorno per sette giorni. Virgan gel un'applicazione per 4 volte al giorno per 7 giorni Ozodrop collirio una goccia per quattro volte al giorno per 14 giorni. Ozolid garze 1 applicazione per due volte al giorno per la pulizia delle palpebre.

Dopo tre giorni di terapia il mio occhio sinistro è leggermente migliorato: meno gonfiore e lacrimazione ma rossore persistente. Il destro sembra però presentare i sintomi del contagio e quindi da ieri ho iniziato la stessa terapia. Dato che sono in malattia da una settimana ormai e ho urgenza di tornare a scuola, volevo sapere se l'utilizzo di questi farmaci possa in qualche modo, seppur sfiammando l'occhio, rallentare il decorso della malattia e se sospenderli potrebbe farlo "sfogare" per poi guarire in tempo più breve, o se esistono farmaci ulteriori da utilizzare per far sì che la guarigione avvenga quanto più brevemente possibile. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Franco Delfino Cosimo
Specialista in Oftalmologia

Buonasera Le rispondo immediatamente dicendo che i farmaci non possono in nessun modo rallentare il decorso della malattia anzi tra i loro obiettivi c'è quello di velocizzare oltre che determinare la guarigione. La loro sospensione è oltremodo riscontrata perché potrebbe incorrere in un peggioramento se la malattia non è completamente guarita. Per quanto mi riguarda la terapia è molto accurata e completa, e non credo esistano alternative più veloci. Spero di esserle stato di aiuto e le auguro una pronta guarigione.

Risposto il: 18 Ottobre 2018