Da quando sono ragazzo soffro di herpes labiale.

Da quando sono ragazzo soffro di herpes labiale. In forma abbastanza leggera direi, intoro alle 2 manifestazioni l'anno. L'ultima volta che mi si e' manifestata l'herpes, con la mia compagna, abbiamo continuato a baciarci prendendo veramente poche precauzioni. Lei non ha manifestato alcun sintomo al momento.. esistono persone immuni al virus? E' possibile che, attraverso i baci, l'herpes si diffonda in altre zone delle mie stesse labbra?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore,

esistono persone "immuni" all'herpes, vale a dire che non manifesteranno mai la malattia.

Per l'autotrasmissione è possibile una trasmissione da labiale a genitale e viceversa, soprattutto attraverso l'uso dell'asciugamano.

Le consiglio quindi quando c'è l'eruzione di asciugare la parte con un panno carta (tipo Scottex) che poi andrà immediatamente gettato.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 17 Febbraio 2015