Demenza senile

Buongiorno, in mia madre, 83 anni, noto un cambiamento caratteriale in netto peggioramento...anche se non ha mai avuto un bel carattere. Poi, ogni tanto si sbaglia con i nomi, le date... perde l'orientamento se si trova in auto e si innervosisce se una persona la contraddice. Quando racconta si sofferma in dettagli inutili e quando dialoghi con lei, se le consigli qualche cosa lei te la ripete come sua o come se l'avesse già pensato lei prima di te.

Non so se mi sono spiegata bene, perchè è difficile da spiegare so solo che non riconosco in lei la solita madre ma una persona decisamente diversa. Ecco perchè mi chiedevo se tutto ciò potrebbe esser sufficiente a pensare ad un inizio di demenza senile o se si tratta di altro. Inoltre vorrei sapere se fosse necessaria una visita neurologica. Grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

In base a quanto chiaramente descritto mi sembra proprio opportuna una valutazione neurologica in quanto potrebbe, in effetti, essere presente qualche patologia cerebrale, non necessariamente una demenza senile, ma anche altri tipi di malattie neurologiche.

Risposto il: 24 Gennaio 2020