Desidererei sapere come mai ho sbalzi di pressione

Desidererei sapere come mai ho sbalzi di pressione durante la giornata si aggira tra 140/90, 135/80, 150/90, a volte la sera 170/80, qualche volta quando sono più nervosa 180/90. Sono una persona ansiosa penso che possa scaturere dall'ansia, ma questi sbalzi di pressione possono provocare danni? Se si quali?
Risposta del medico
Paginemediche
La variabilità dei valori della pressione arteriosa è,entro certi limiti, un reperto abbastanza comune e riflette le diverse circostanze nelle quali le misurazioni vengono effettuate. Non ha indicato quanti anni ha. Vi sono persone con la pressione alta nella sua famiglia? Tenga conto che nel 95% dei casi l’ipertensione è primitiva (quindi non legata ad altre patologie) e presenta una spiccata familiarità. L’ansia può accompagnarsi ad un rialzo dei valori pressori. Un esempio è “l’ipertensione da camice bianco”,il rilievo cioè di alti valori della pressione arteriosa quando è il medico a fare la misurazione.
Certamente se lei è in menopausa e ha una familiarità per ipertensione arteriosa è opportuno che inizi almeno la terapia non farmacologica, ovvero: dieta povera di sale, attività fisica sistematica in relax ed eventuale riduzione del peso corporeo (se sovrappeso). E’ comunque anche importante correggere altri fattori di rischio coronario se presenti (fumo, ipercolesterolemia, diabete etc).

Risposto il: 10 Febbraio 2005