diagnosi di sospette s. di Sjogren

DomandasONO UNA DONNA DI 44 AA ,Dopo una diagnosi di eritema nodoso , esami ematochimici ( VES, PCR, etc nella norma ) ANA 1:40 , SSB, SSA positivi a basso titolo , Test di Shilmer positivo e comparsa delle lesioni in coincidenza di due tonsilliti a distanza di 2 mesi sono stata sottoposta a tonsillectomia.Dopo 2 mesi ho ancora le mie lesioni nodose sulla faccia anteriore delle gambe che mi danno periodicamente un prurito esagerato,le caviglie edematose e dure e persistono ANA 1:80, SSA : 18 e SSb: 21.Inoltre persiste un prurito diffuso a tutto il corpo e in particolare alle braccia e alle gambe subcontinuo nonostante abbia anche eseguito test allergici risultati negativi.Cosa devo pensare ? Devo aspettare o eseguire altri esami?
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna

Potrebbe avere una sindrome di Sjogren o una connettivite, sono malattie autoimmuni  che possono derminare i suoi disturbi. le consiglio una visita reumatologca per completare gli accertamenti e imostrare le cure

Risposto il: 24 Febbraio 2011