Discrepanza nelle misure ecografiche

sono alla 28a settimana di gravidanza ,ho fatto l'ecografia ,ed i valori sono stati tutti corrispondenti alla settimana suindicata mentre per l ' addome è risultato di una differena di sette giorni cioè corrispondente alla 27a settimana. Mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, una differenza di una settimana, ammesso che non sia imputabile ad un normale "errore" di misura, non è assolutamente significativa, a causa del notevole "overlapping" (leggi sovrapposizione) dei parametri di crescita tra una settimana e la successiva o la precedente. Soltanto una discrepanza superiore alle due settimane può essere considerata significativa e comunque è preferibile da parte del medico mantenere un atteggiamento prudente, effettuando controlli ecografici seriati nel tempo, per verificare l'andamento della crescita fetale, e tenere conto di tutti i parametri che consentono di valutare il benessere fetale (flussimetria, liquido amniotico, movimenti...). Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, Dirigente Medico U.O.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 25 Ottobre 2007