disturbo del comportamento

Salve,ho bisogno che mi aiutiate a capire meglio alcuni comportamenti di mio figlio che ha 22 mesi e che ancora non parla. A volte si limita a pronunciare in maniera ripetitiva parole come "acca, acca..."per indicarmi che vuole bere, ma non ha mai indicato alcun oggetto. Inoltre non usa i giochi in modo appropriato;a volte comincia a girare su se stesso volgendo lo sguardo tutto lateralmente; ha una particolare preferenza per gli oggetti rotondi/circolari che quasi automaticamente tenta di far girare, ad es. butta il triciclo a terra per far girare le ruote o mette le macchinine sottosopra sempre per lo stesso scopo; non comprende domande come " vuoi l'acqua?", "dov'è la mamma?"; mostra in maniera eccessiva scatti d'ira e non posso rimproverargli nulla altrimenti diviene ingestibile; non sempre risponde quando viene chiamato. Ammetto che abbia avuto rare occasioni per stare con altri bambini, ma quando capita sembra non mostrare interesse per loro. Però a questi comportamenti disadattati si accostano anche comportamenti più "normali" come ridere se gli viene fatto il solletico, o giocando con adulti (ammesso che sia un gioco che lui in quel dato momento vuole fare); guarda negli occhi, ma non sempre; infine, come dimostrazione affettiva, a volte abbraccia mentre è in braccio. Mi chiedo se possano essere i segni di qualche disturbo patologico cognitivo/comportamentale, se è un problema di attaccamento con me (in quanto alla nascita, non mi è stato permesso per circa 2 settimane di avere contatti con mio figlio per questioni di "salute", e ciò ha indubbiamente creato in me un dolore tale da provocare nell'arco dei suoi 2 anni reazioni di rabbia, come se io mi sentissi continuamente rifiutata da lui) o, ancora, se possano essersi verificati danni a livello cerebrale a causa di un pianto sopraggiunto dopo circa 8 secondi. Vi prego, aiutatemi a capire perchè nessuno specialista con cui ho parlato sin ora lo ha fatto. E' il caso di portarlo da un neuropsichiatra infantile o mio figlio è così per causa mia? Grazie per la vostra cordiale attenzione.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile

Sicuramente sarebbe opportuna una visita NPI che dovrebbe valutare se è semplicemente un ritardo del linguaggio oppure se è presente anche un disturbo relazionale. spesso i disturbi del comportamento sono dovuti a difficoltà di comprensione del bambino. Sicuramente non siete voi la causa dei suoi disturbi, tuttavia dovete essere aiutata a comprendere meglio i comportamenti di vostro figlio. saluti Dott.ssa M G de Iaco

Risposto il: 30 Gennaio 2012