Dolore ai reni e fianchi

Buon giorno, mi ricollego alla domanda intitolata "Dolore ai reni al mattino" soffro degli stessi sintomi identici, il dolore è sui reni e a me arriva fino ai fianchi livello pancia. Posso almeno da parte mia confermare che succede solo di mattina al risveglio non durante il giorno anche se avessi la vescica piena. Io però sento già dolore la notte perché mi sveglio varie volte per fare la pipì anche se non bevo. Anche io feci un'ecografia anni fa e tutto era negativo mi era però iniziato 15 anni fa in un periodo di forte stress che però non vivo più. si allieva poco come sensazione facendo la pipì ma soprattutto una volta che mi alzo. Non lo ricollegherei al materasso perché ne ho cambiato vari negli anni.Anche più cosa fare né a quale medico chiedere io mio medico di base mi guarderebbe con degli occhio come se fossi stupida. Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Gentile signora, Lo specialista cui si deve rivolgere è l'urologo in primis (perché non è assolutamente normale "svegliarsi varie volte par fare pipi e il disturbo va approfondito con accertamenti specifici sulla dinamica minzionale) e, se l'urologo non troverà una correlazione tra dolore lombare (ipotizzo bilaterale) e una causa urologica, potrebbe rivelarsi utile una consulenza reumatologico-fisiatrico-ortopedica. Non tema il suo medico di base, nella maggior parte dei casi è perfettamente capace di indirizzarla correttamente.
Risposto il: 06 Maggio 2019