Maniglie dell'amore: come eliminarle in 5 passi

maniglie dell amore come eliminarle in 5 passi
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor

A dispetto del loro nome romantico, le maniglie dell’amore sono considerate da molti tra gli inestetismi più difficili da combattere. Quei depositi di grasso che si localizzano sui fianchi, sull’addome e sulla parte bassa della schiena non fanno sconti a nessuno: accomunano allo stesso modo donne e uomini.

Ed è così che quando ci mettiamo in testa di rientrare in un vecchio paio di jeans o di infilare quell’abito stretto che ci piace tanto, le maniglie dell’amore si fanno notare in tutta la loro rotondità. I rotolini si possono eliminare o semplicemente ridimensionare ma ci vuole costanza e buona volontà: di solito, infatti, questi inestetismi non appaiono dall’oggi al domani, né scompaiono velocemente. Si sviluppano piuttosto nel corso di anni, a causa di una dieta ipercalorica e di uno stile di vita che non include attività fisica sufficiente. Per eliminarle è necessario dunque bruciare i grassi grazie alla dieta, ridurre lo stress e fare allenamento. Vediamo dunque come eliminare le maniglie dell’amore in 5 passi.

Maniglie dell'amore, le 5 regole per dirgli addio 

  1. Seguire una dieta ipocalorica.
    L’alimentazione è importante, una dieta bilanciata e varia aiuta a mantenere o ritrovare il proprio peso forma e a sentirsi meglio. Le rinunce non servono e sul lungo termine diventano frustranti. È sufficiente invece seguire un regime alimentare completo di tutti i nutrienti senza eccedere con i grassi e con gli ingredienti inutilmente ipercalorici: ok a verdura a volontà e frutta fresca ogni giorno, sì a legumi e cereali, pesce e carni magre, no agli alcolici e alle bevande gasate e zuccherate, no ai condimenti troppo grassi e ai cibi troppo lavorati. Bere molta acqua. Se si è sovrappeso, ridurre l’apporto calorico facendosi aiutare da un professionista che possa stilare la dieta più adeguata al proprio corpo e alla propria salute. Con il tempo, le maniglie dell’amore si ridimensioneranno assieme alle altre parti del corpo in cui c’è del grasso in eccesso.
  2. Fare sport aerobici
    Assieme alla dieta, lo sport è l’altra faccia della medaglia di una vita sana. Per eliminare le maniglie dell’amore l’ideale è fare attività cardio (un esempio su tutti il crossfit). Camminata a passo veloce per almeno 35 minuti, cyclette, spinning, aerobica, corsa, nuoto: la scelta è ampia, basta mantenere una certa regolarità e dedicarsi allo sport almeno due o tre volte a settimana.
  3. Gli addominali prima di tutto
    Farsi aiutare da un trainer per elaborare un allenamento mirato. I plank sono esercizi molto utili per eliminare le maniglie dell’amore. Abbassarsi su mani e ginocchia e poggiare gli avambracci su un tappetino piegando i gomiti a 90°. Impugnare una mano con l’altra e distendere una gamba dietro di sé contraendo gli addominali. Allungare la seconda gamba e posizionare il corpo in modo da formare una linea perfettamente dritta. Tenere la posizione per almeno 30 secondi e fino a 2 minuti mentre si respira con un ritmo costante.
    Anche il crunch incrociato è molto utile. Come si esegue? Sdraiati schiena a terra, ginocchia piegate e piante dei piedi a terra, braccia incrociate con mani alle spalle. Facendo sforzo sugli addominali (e non sul collo), sollevare il busto e portare il ginocchio destro verso spalla sinistra per 10 volte e poi stesso numero di volte con ginocchio sinistra e spalla destra. I primi giorni fare 3 serie di 20, poi aumentare fino ad arrivare a 5 serie.
  4. Adottare uno stile di vita più attivo
    Avere uno stile di vita attivo offre spesso benefici per la salute più di un allenamento strutturato. Svolgere le faccende di casa, camminare di più nel corso della giornata, spostarsi a piedi o in bicicletta, preferire le scale all’ascensore.
  5. Ridurre lo stress
    Molto spesso l’accumulo di grasso sull’addome è legato al vivere in condizioni stressanti in maniera continuata. Eliminare lo stress e dormire meglio può ridurre la quantità di grasso nel girovita. Alcuni esperti ritengono che abbassare i livelli di cortisolo grazie a una vita più serena possa aiutare nella riduzione delle maniglie dell’amore.  

Per approfondire guarda anche: “Semplici esercizi da fare al parco”

Leggi anche:
Il segreto per addominali scolpiti? Bastano tre semplici esercizi, da fare a casa o in palestra, per tornare in forma e avere una pancia piatta.
23/10/2018
23/10/2018
TAG: Addome | Adulti | Benessere psicofisico | BMI - Sovrappeso | Dieta | Giovani | Medicina estetica | Muscoli | Nutrizione | Scienza dell'alimentazione | Sistema Muscolo-Scheletrico | Sport e Fitness | STEP - Sedentario | Terapie
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor