Dolori alle ovaie dopo rapporti non protetti

Salve io ho quasi 40 anni e non ho mai avuto un ciclo regolare. A dicembre il 24 ho avuto rapporti non protetti; a gennaio il ciclo è arrivato il 20 ed era molto abbondante, troppo, è durato 2 giorni cosi poi pochissimo per altri 2 giorni ma il problema è che continuo ad avere dolori alle ovaie, al seno, vado più spesso a urinare. Mi devo preoccupare?

Risposta del medico

Gentile signora, se la sua preoccupazione è relativa ad una possibile gravidanza direi che la comparsa del ciclo ha ridotto al minimo tale dubbio. Per massima sicurezza potrebbe effettuare un test su sangue,che, visto il tempo passato dai rapporti a rischio potrà dare una risposta certa.
Molto probabilmente i sintomi che accusa attualmente potrebbero essere correlati a qualche alterazione dei normali cicli ormonali e/o ad uno stato infiammatorio. Sono tutte evenienze che vanno indagate con una visita ed eventualmente, se il medico lo riterrà necessario con gli esami e approfondimenti specialistici più opportuni.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 09 Febbraio 2017