Dovendo iniziare una terapia con ab anti tnf

Dovendo iniziare una Terapia con Ab anti TNF (Infliximab ), vorrei sapere se il rischio di contrarre una Infezione o una riattivazione tubercolare è importante e se la Vaccinazione con BCG effettuata vari anni addietro può proteggere da tale evento.
Risposta del medico
Paginemediche
Non risulta un aumento di rischio di riattivazione tubercolare con questo farmaco (usato generalmente per la terapia del morbo di Crohn e dell’artrite reumatoide), che comunque non può essere escluso con certezza da una vaccinazione fatta molti anni prima (la vaccinazione anti-tubercolare comunque offre una protezione limitata).
Risposto il: 16 Aprile 2004