Dubbi sul preservativo

Buongiorno, sono una ragazza che soffre di ansia, dunque spesso rimugino più e più volte sugli stessi pensieri, che mi causano disagio. Ho avuto un rapporto sessuale protetto da preservativo, sin dall'inizio del rapporto stesso poiché ho smesso di prendere la pillola per accertamenti medici. Visto che sono una persona, come dicevo, estremamente ansiosa, mi sono preoccupata, nel mentre, di controllare che il preservativo non si sfilasse e rimanesse saldo all'attaccatura del pene del mio fidanzato. Inoltre, per evitare qualsiasi tipo di situazione spiacevole, visto che presumibilmente ero in fase di ovulazione (anche se non ne sono del tutto sicura), abbiamo praticato il coito interrotto, dunque lui ha eiaculato dopo 15 minuti abbondanti, fuori e tramite masturbazione. Inoltre il preservativo non sembrava danneggiato, ma non abbiamo controllato. Razionalmente mi dico che non abbiamo corso rischi, perché penso che nonostante il periodo fertile, profilattico + coito interrotto diano una copertura abbastanza efficace, ma ho paura che ci sia qualcosa che mi sfugga come magari il liquido pre- uscito dal preservativo , oppure qualche micro lesione al preservativo di cui non ci siamo accorti. Inoltre, prima di iniziare il rapporto vero e proprio, per sbaglio lui ha toccato il mio inguine con il suo pene, ma si è spostato subito, per andare ad indossare il profilattico. Il mio ciclo non è molto regolare (ad aprile mi sono arrivate le mestruazioni due volte: una prima volta il 3 aprile e una seconda il 29), e al momento ho un forte mal di pancia che dura da qualche giorno.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto direi che non ci sono i presupposti per pensare ad una gravidanza indesiderata e può quindi stare tranquilla.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Maggio 2021