E' possibile sostenere che negli anni 1975 (prima

E' possibile sostenere che negli anni 1975 (prima che venisse evidenziato il virus HCV) una preliminare visita medica sui donatori sarebbe stata necessaria e sufficiente, insieme con un test sulle transaminasi, per escludere, anche all'epoca, alcuni soggetti potenzialmente portatori di Epatite (non importa se di tipo A, B, o non A non B)? Il Ministero della salute, in una causa che conosco, si difende sostenendo che non era possibile accertare la presenza dello HCV, ma credo che questo fatto poco rilevi, visto che il trasfuso ha contratto comunque un epatite (pur se di tipo C) a causa di donatori non "testati" dai sanitari dell'ospedale (mercenari presenti sul posto). Inoltre, non era dovere del Ministero, secondo Voi, visto anche il dettato della Costituzione, controllare (e non solo con regolamenti, obblighi etc.) che non avvenissero simili "incidenti"? Mi interessa la Vs opinione, visto che la Corte di Appello di Roma ha posto un argine al risarcimento del danno biologico, a secondo dell'epoca della Trasfusione (per l'HCV dal 1988 in avanti). La cassazione, che esaminerà sul punto vari pareri medici, non si è ancora pronunciata ... Cosa ne pensate? Grazie, un Vs lettore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ci preme fare una doverosa premessa in merito alla nostra scarsa conoscenza degli aspetti giuridici della questione. Il virus dell’epatite C è stato scoperto alla fine degli anni ’80 e solo dopo il 1990 è stato possibile allestire un test in grado di evidenziare i soggetti portatori di tale infezione. Pertanto per quel che riguarda gli anni antecedenti al 1990 non si ritiene verosimile poter effettuare una selezione del sangue infetto da HCV senza avere un test per poter rilevarne la presenza, in mancanza di alterazioni dei valori di aminotransferasi.
Risposto il: 26 Aprile 2005