E' stata riscontrata acqua nei polmoni e intorno

E' stata riscontrata acqua nei polmoni e intorno al cuore. Quella nei polmoni è stata aspirata, e per togliere quellaintorno al cuore che tipo di intervento occorre? Chi èì affidabile nel Lazio?. Grazie di rispondere
Renata Bellotti
Risposta del medico
Paginemediche
Un versamento di liquidi nelle membrane che circondano il cuore ed i polmoni può avere varie cause (infettive, infiammatorie, neoplastiche, da scompenso cardiaco) e quindi la terapia appropriata non può prescindere dalla corretta determinazione della causa della malattia. Detto questo, è possibile, se necessario, aspirare il liquido pericardio con una siringa così come fatto con quello pleurico; la procedura dovrebbe poter essere eseguita, sotto guida ecocardiografica per ridurne i rischi, in qualsiasi centro cardiologico di buon livello della Sua regione (non è politica del sito l’indicazione di specifici centri).
Risposto il: 23 Aprile 2007