Favismo e sigaretta elettronica

Salve Dottore, sono un uomo di 29 anni affetto da favismo e vorrei passare alla sigaretta elettronica diminuendo gradualmente il livello di nicotina. Ho comprato un liquido contenente Glicole Propilenico 48%, Glicerina Vegetale 40 %, Acqua deionizzata 8 %, Aromi e nicotina. Dato che ho il favismo, vede controindicazioni con qualcuna di queste sostanze? Ho cercato sulla lista dell'associazione favismo queste sostanze e non ho trovato nulla. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

L'oggetto della sua richiesta non ha una risposta scientificamente controllata. In genere la crisi emolitica da favismo si ha per assunzione di sostanze e non per inalazione. Comunque al suo posto eviterei di fumare perché è causa di patologie cardiovascolari e di tumore. Se passa alla sigaretta elettronica, i cui effetti sono ancora oggi oggetto di discussione (fa male?), non aggiunga altro al liquido. Smetta di fumare e basta. Auguri

Risposto il: 15 Dicembre 2016