Feci dure con presenza di muco

Buongiorno, ho 38 anni per 96 chili di peso e 185 cm di altezza, nessun disturbo o patologie recenti tranne ciò che vi riporto: volevo chiedervi un parere medico in quanto sono letteralmente in ansia. Ieri ho fatto un eco addome perché ho sempre dolori al fianco destro che si irradia al ginocchio dx e anche dietro la schiena e a volte anche a sinistra. Le feci dure con presenza di muco e a volte diarrea più di 5-6 volte al giorno. Di notte non riesco a dormire e ultimamente neanche lo spasmex fa effetto. Premetto che l'eco non ha evidenziato nessun problema ai reni, alla colecisti, al pancreas e al resto tranne il fegato un po' ingrossato per il quale il medico mi ha detto di mettermi a dieta. Questo dolore è diventato insopportabile e il meteorismo altrettanto. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Senza una visita diretta, dalle poche notizie che fornisce, mi pare si possa ipotizzare un problema di sovrappeso, da cui probabilmente deriva l'ingrossamento del fegato e il dolore al fianco e alla schiena che si irradia agli arti, di natura presumibilmente muscolo-scheletrica, connesso all'obesità e verosimilmente alla scorretta postura. Se è così, da verificare con opportune indagini, occorre certamente una correzione dietetica ed un diverso e più corretto stile di vita.

Risposto il: 12 Giugno 2017