Gentile dottore,volevo porle una domanda:

Gentile dottore,volevo porle una domanda: stamattina ho ritirato le analisi dell'emocromo completo e ho riscontrato un abbassamento dei globuli bianchi in particolare dei neutrofili il cui valore è 40,5 e deve essere compreso tra 42.0 e 75.0, e i linfociti piu alti ovvero 51.3 e il valore deve essere compreso fra 20.0 e 45.0; i monociti 5,9%,gli eosinofili 1,4%, i basofili 0,9% e NRBC 0,%1 ..per quanto riguarda i globuli rossi e le piastrine tutto è nella norma...quindi volevo sapere se si tratta di qualcosa di grave perchè i primi due valori riportati all'inizio della domanda sono stati contrassegnati nel foglio con un asterisco...sono un po preoccupata attendo una vostra risposta.Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
Gentile Signorina, Lei mi riferisce i dati in percentuale è molto più importante conoscere i dati in assoluto. Comunque una leggere linfocitosi , come sembrerebbe dai suoi dati, se il numero in assoluto dei GB è normale, è relativamente comune nei soggetti giovani. Prof. Giuseppe Leone
Risposto il: 21 Giugno 2014