Ho 29 anni. fumo pochissimo (in media una al

Ho 29 anni. Fumo pochissimo (in media una al giorno, ma passo anche diversi giorni senza fumare). Mio padre ha avuto un infarto a 60 anni. Da luglio scorso ho dei dolori al petto (parte sx) che si estendono alla spalla e a tutto il braccio, causando formicolii e pesantezza fino alle dita. A volte è un fastidio, come una sorta di pressione esterna, a volte sono punture di spillo. Mi capita di essere spesso spossato e affaticato, soprattutto in concomitanza con la presenza dei dolori, quando avverto anche evidenti aumenti della frequenza cardiaca. Negli ultimi giorni ho dovuto interrompere un rapporto sessuale causa tachicardia. Nello scorso luglio, alle prime manifestazioni del problema, sono stato due volte al pronto soccorso in due diverse strutture: elettrocardiogramma ok e al Silvestrini di Perugia mi hanno fatto anche un lungo ecocuore. Sempre ok. Alle Scotte di Siena mi sono sottoposto alla prova da sforzo e non è stato rilevato nulla. Mi sono anche sottoposto ad un'accurata visita specialistica di medicina generale. Ma la diagnosi più ricorrente paventava una questione muscolare, legata anche alle lussazioni alla spalla che ho subito negli anni. Sottolineo però che questi sintomi compaiono periodicamente: per esempio, li sto avvertendo nelle ultime due settimane, ma prima c'era stati lunghi periodi senza particolari problemi. Cosa mi suggerite?
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il suo caso è già stato valutato in maniera corretta, sia con uno studio a riposo che sotto sforzo. Pertanto seguirei i consigli dei Cardiologi che l’hanno visitata.
Risposto il: 04 Dicembre 2008