Ho 38 anni e all'ultimo esame del sangue i valori

Ho 38 anni e all'ultimo esame del sangue i valori del colesterolo erano i seguenti: Colesterolo 167mg/dL; Colesterolo HDL 31mg/dL; Trigliceridi 109 mg/dL. E' vero che il colesterolo HDL cosi basso è indice di fattore di rischio per malattie cardio vascolare e la probabilità di ammalarsi di cancro? Circa 2 anni fa avevo valori del colesterolo buono di 44mg/dL (colesterolo "cattivo" 147 mg/dL). Devo dire che il mio dottore dice che ho il sindrome di gilbert. 2 anni fa avevo valori di Bilirubina totale 2,41mg/dL (bilirubina diretta 0,54mg/dL e Bilirubina indiretta 1,87mg/dL). Ora a quest'ultimo esame del sangue avevo: Bilirubina totale 1,66mg/dL (bilirubina diretta 0,52mg/dL e Bilirubina indiretta 1,14mg/dL). Sono anche correlati con il colesterolo?
Risposta del medico
Paginemediche
I valori che Lei riferisce non mi sembrano particolarmente allarmanti, il colesterolo HDL è effettivamente un po’ basso, ma “compensato” da una colesterolemia totale complessivamente bassa. La bilirubinemia è un po’ alta, ma concordante con la sindrome di Gilbert ed anche in questo caso accettabile.
Risposto il: 03 Giugno 2008