Ho 49 anni e ho smesso di fumare da cinque circa.

HO 49 ANNI E HO SMESSO DI FUMARE DA CINQUE CIRCA. DA TRE ANNI SVOLGO REGOLARE ATTIVITA' SPORTIVA CON 3 ALLENAMENTI SETTIMANALI DI FOOTING DA CINQUANTA MINUTI CIRCA OGNUNO. SEGUO ATTENTA Alimentazione E MI SOTTOPONGO A REGOLARI CONTROLLI CLINICI E STRUMENTALI. QUEST'ANNO OLTRE ALLA CANONICA PROVA DA SFORZO,NELLA QUALE OTTENEVO IDONEITA', MI SONO SOTTOPOSTO A Ecocardiogramma. IL CARDIOLOGO PRIMA MI HA INFORMATO CHE TUTTE LE DIMENSIONI ERANO NELLA NORMA E CHE NON C'ERA NULLA DA SEGNALARE, POI MI HA RIFERITO CHE HO UNA LIEVE ESTROFLESSIONE DEL SETTO INTERIATRALE. ORA VORREI CHIEDERVI SE CODESTA E' UNA Patologia CHE MI IMPEDISCE DI CONTINUARE L'ATTIVITA' SPORTIVA; SE PUO' ESSERE EVOLUTIVA OPPURE E' STATICA E MAGARI NE SOFFRO DA SEMPRE. VORREI CHIEDERVI INSOMMA CHE ATTEGGIAMENTO DOVRO' AVERE IN FUTURO NEI RIGUARDI DI QUESTO PROBLEMA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PORGENDOVI I MIEI PIU' DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione è suggestiva di aneurisma del setto interatriale, ma spesso tale aspetto è incompleto e non costituisce una patologia. Nel caso di aneurisma del setto è indicato completare l’esame con lo studio eco transesofageo per escludere la pervietà del forame ovale (malformazione minore spesso associatat) che conferisce un modesto rischio di embolia. Alcuni cardiologi consigliano terapia con aspirina a basse dosi. Non esiste limitazione alla attività sportiva per l’aspetto descritto.
Risposto il: 16 Dicembre 2005