Ho bisogno di un parere medico urgente per mia

Ho bisogno di un parere medico urgente per mia figlia di anni 14 che, dopo un trauma contusivo al collo ha manifestato gradualmente col passare dei giorni da un mese a questa parte: dolori al collo, nausea, vertigini, dolori e formicolii agli arti superiori, dolori e formicolio prima all'arto inferiore destro e poi a quello sinistro, bruciori agli arti inferiori e al petto, febbriciattola (non sempre presente) sonnolenza. sono stati eseguiti RX cervicale, RM prima solo cervicale poi tutta la colonna, rilevato la rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale, nessuna frattura, nessun ernia; eseguito analisi del sangue in cerca di infezioni per vedere se il problema fosse indipendente dal trauma, eseguito emocromo, ves e pcr, risultato: MCH 26.5 (valori di riferimento 27.0-31.0), MCHC 32.6 (33.0-37.0), eos% 11.8 (0.0-7.0), eos# 0.9 (0.0-0.8), VES 52 (0-20),proteina c reattiva 0.4 (0.00-0.33). Da tener conto che ha il ciclo mestruale.Sta usando voltaren da 75 e muscori l4mg due volte al giorno; usato collare di tipo shanz per 15 giorni. A questo punto nessuno sa dirmi qualcosa; potete dirmi a chi devo rivolgermi o cosa devo fare? Perché mia figlia peggiora ogni giorno? Cosa potrebbe avere? Grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

I traumi della colonna cervicale provocano tutta questa serie di sintomi e disturbi, sui quali, tra l'altro, incide anche una componente psicologica che li accentua (soprattutto in età giovanile, quando la disabilità è spesso percepita con alta preoccupazione). Ovviamente non mi sento di esprimere pareri definitivi senza vedere la paziente e senza sapere come si è determinato il trauma (c'è stato anche un trauma cranico? c'è stata distorsione laterale o anteriore? ecc). Le dico anche che il miorilassante (Muscoril e altri), può dare un corteo di sintomi quali sonnolenza, vertigini, stanchezza generale. Le consiglio di farla vedere da un fisiatra per una visita ed un inquadramento più corretto, prima di  affidarla ad un fisioterapista che lavori sui tessuti muscolari del collo per detensionre e recupero progresivo del fisiologico assetto cervicale (ora è rettilineizzata).  Sospenderei anche l'antinfiammatorio e passerei ad un analgesico puro tipo paracetamolo. Ma, le ripeto, bisognerebbe visitarla.

Spero di esserle stato utile.

Cordialità

Risposto il: 04 Maggio 2014