Ho effetuuato un ecografia cardiaca per un soffio

Ho effetuuato un ecografia cardiaca per un soffio al cuore; il cardiologo mi ha detto che è tutto normale e nel referto ha scritto: Lieve sclerosi dei lembi mitralici, normomobili.Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali con cinesi globale e segmentaria nei limiti.Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione.Atrio destro normale. Vena cava inferiore di normale calibro e collabimento inspiratorio.Radice aortica con calibro nei limiti;valvola aortica tricuspide, con normaleapertura delle cuspidi.Atrio sinistro nella norma.Pericardio indenne. Patterntransmitralico e TDI nella norma.Minimo rigurgito tricuspidalico, non emodinamicamente significativo. Esame nei limiti della norma. SE E' TUTTO NORMALE ALLORA COSA SIGNIFICA LIEVE SCLEROSI DEI LEMBI MITRALICI- VENA CAVA INFERIORE DI NORMALE CALIBRO E COLLABIMENTO INSPIRATORIO- MINIMO RIGURGITO TRICUSPIDALICO Mi scusi ma mi preoccupo per il mio lavoro , sono un vigile del fuoco Grazie. Lachi
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, non ha nulla di cui preoccuparsi: una sclerosi dei lembi mitralici che non produce alcuna modifica dei flussi attraverso l’apparato valvolare è priva di significato emodinamico, così come il lieve rigurgito tricuspidale. Il riscontro di collabimento inspiratorio della VCI è assolutamente fisiologico.
Risposto il: 03 Novembre 2008