IgE e eosinofili aumentati

Gentile dott.ssa Guidoboni, la sottopopolazione linfocitaria è risultata normale e i rast sono arrivati ..vi sono valori alterati alti per varie erbe stagionali, le polveri(valore >5), e per alcuni alimenti, come ad esempio il bianco dell'uovo e la carne di maiale(che per altro mia figlia non mangia spesso).tenga presente che mia figlia non ha mai avuto reazioni cutanee, pruriti ecc.La bambina continua a stare bene, gli eosinofili però dagli esami del sangue sono adesso pari a 17 e le ige sono sempre c.ca 16000.Abbiamo fatto anche il prick test ma è risultato tutto negativo(non ha avuto nessuna reazione cutanea) anche se , come segnalo, i rast sono positivi.A questo punto, visto che la bambina sta e cresce bene, mi è stato consigliato di aspettare e controllare la bambina con esami del sangue trimestrali o semstrali, per monitorare questo valore.Mi chiedo:non c'è altro che possa fare?nessuno mi sa spiegare come mai gli eosinofili e le ige sono alte.Vorrei portare mia figlia in qualche centro specializzato, ma non so se ve ne sono o se è il caso.Mi faccia sapere cosa ne pensa e cosa potrei aspettarmi.Graziecodice domanda precedente SX632MKCX9
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo credo che i valori indicano una alta probabilità che sua figlia prima o poi sviluppi sintomi allergici verso uno o più allergeni risultati positivi. Fino ad allora c'è poco da fare, anche nei centri altamente specializzati. Lei può solo rallentare le manifestazioni ad esempio riducendo l'assunzione di uovo e di carne di maiale ma soprattutto attuare misure di bonifica ambientale contro gli acari nella cameretta. Tali misure, che le potranno essere meglio spiegate da qualsiasi allergologo pediatrico, si avvalgono soprattutto di speciali coperture antiacaro per il materasso e cuscino, con la raccomandazione di non cedere alle pubblicità che vendono materassi e cuscini in latice come antiacaro... non lo sono! Li acquisti in farmacia richiedendine la garanzia. Nel frattempo monitori l'insorgenza di sintomi che possono fare pensare alla comparsa di manifestazioni allergiche.

Cordiali saluti

Risposto il: 13 Ottobre 2012