Il giorno 25/03/2008 sono stato refertato da uno

il giorno 25/03/2008 sono stato refertato da uno specialsita in cardiologia a mezzo di un esame ecocardiografico: Indicazioni dell'esame ecografico: IPERTENSIONE ARTERIOSA. Reperti esame 2-D: Volume ventricolare sinistro NORMALE Efficienza contrattile globale NORMALE Ispessimento sist. segmentario NON ANOMALIE SEGMENTARIE DI CONTRAZIONE Referto esame 2-D: IPERTROFIA CONCENTRICA DI GRADO MEDIO DEL VENTRICOLO SINISTRO. MITRALE CARATTERIZZATA DA PROLASSO A CARICO DEL LEMBO ANTERIORE. AORTA CON FOCALE ISPESSIMENTO DELLE CUSPIDI E MOVIMENTO DI APERTURA CONSERVATO. DILATAZIONE ATRIALE SINISTRA DI GRADO LIEVE. SEZIONI DESTRE NEI LIMITI. AORTA ASCENDENTE AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA. Referto esame doppler: RIEMPIMENTO VENTRICOLARE SX CON AUMENTATO CONTRIBUTO ATRIALE. PRESENZA DI INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO MEDIO ED INSUFFICIENZA AORTICA DI GRADO LIEVE. FLUSSO TRICUSPIDALE COME DA INSUFFICIENZA DI GARDO LIEVE ( PRESSIONE SISTOLICA VENTRICOLARE DESTRA PARI A 29 mmHg). Conclusioni: ESAME COMPATIBILE CON: PROLASSO VALVOLARE MITRALICO CON INSUFFICIENZA DI GRADO MEDIO IN CARDIOPATIA IPERTENSIVA. PRESENZA DI INSUFFICIENZA AORTICA ED INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE DI GARDO LIEVE. EFFICIENZA CONTRATTILE GLOBALE DEL VENTRICOLO SINISTRO NORMALE. SI CONSIGLIA CONTROLLO TRA UN ANNO.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vedo la sua domanda. Le conclusioni dicono già tutto. Direi che Lei ha bisogno di iniziare una terapia farmacologia che va discussa col suo Medico anche perché non dispongo di dati clinici ma solo del referto ecocardiografico.
Risposto il: 15 Aprile 2008