Il monitoraggio del pneumotorace richiede la TACAR del torace.

Nel 1983, a 23 anni, ho avuto un Pneumotorace spontaneo six. Ricoverato al pronto soccorso del reparto di chirurgia d'urgenza del Policlinico di Roma, fui sottoposto a drenaggio con inserimento di una cannula intercostale. Dopo il ritorno a "parete" del Polmone e la dimissione, effettuai, allora, la xerostratigrafia, che non diede a rilevare eventuali "bolle d'aria" e con un controllo radiografico del torace a distanza di un anno senza nessun rilievo. Da allora però, avverto, qualche volta, in occasione di una inspirazione oppure di uno sbadiglio come una specie di "gorgoglio" localizzato nella zona bassa sinistra alla spalla. Questa sensazione si accentua in particolar modo quando mi alzo la mattina. Il medico di famiglia mi ha detto che molto probabilmente è la cicatrice formatasi a seguito dell'accaduto e che sfregando produce quel "murmure e/o gorgoglio", al riguardo, mi ha prescritto di effettuare una radiografia del torace in 2 proiezioni per un controllo, atteso che sono molti anni che non l'ho più fatta (ho molto timore delle RX) e che eventualmente, dopo, dovrei sottopormi ad una T.A.C. .

Gradirei conoscere un Vostro parere, aggiungo, che questa affezione - Patologia, nonostante una certa percentuale di rilevanza che si riscontrata nei giovani, viene misconosciuta dall'informazione sanitaria, anche nel forum.

In attesa porgo cordialissimi saluti.
Risposta del medico
Raffaella Raio
La patologia in questione trova una spiegazione in una malformazione del mantello polmonare subpleurico normalmente plurifocale o in un trauma contusivo. In casi meno frequenti è dovuta ad un barotrauma come quello prodotto ad esempio nella sovradistensione polmonare derivante da un non corretto utilizzo dei respiratori ad aria nelle immersioni subacquee. In ogni caso l'indagine di elezione in tutti questi casi è la TAC ad alta risoluzione del torace (TACAR). Nello specifico suo caso, ossia nel caso il paziente residui i sintomi da Lei descritti, tale indagine si impone accoppiata ad una tradizionale TAC con mezzo di contrasto. Mi pare di aver capito che Lei, invece, sia stato sottoposto solo ad un esame radiografico "equalizzato" del torace che, benché sia sicuramente più dettagliato del normale esame radiografico, non consente di poter definire con certezza l'assenza di piccole bolle aeree residue (blebs). Questi suoi sintomi, poi, credo di capire siano insorti dopo l'effettuazione degli esami riferiti.
Risposto il: 04 Marzo 2005