il ragazzo non ha insufficienza renale del monorene

Mio figlio, che adesso ha 15 anni, ha subito un intervento di nefrectomia al rene destro quando aveva tre anni, a causa di un rene "grinzo pielonefritico"; nell'ultimo anno ha la creatinina con un valore costantemente intorno al valore di 1.
Sempre nell'ultimo anno, è cresciuto nel peso di 5 kg (pesa 64 Kg) ed in altezza di 4 cm (è alto i,77 cm). Segue da una nno una dieta ipoproteica, con un massimo di 80 grammi di proteine al giorno. Possiamo parlare di insufficienza renale cronica? Quale potrebbe essere la causa? Dovrei fare esami particolari? Da chi lo potrei fare seguire, considerato che fino ad oggi è stato seguito dalla Prf.ssa Penza del policlinico di Bari, ma ormai a novembre farà 16 anni.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, suo figlio non ha la insufficienza renale del monorene. E' stato curato molto bene nel policlinico di Bari. Continui i controlli clinci presso la Nefrologia dello stesso Policlinico. Saluti.
Risposto il: 12 Marzo 2010