Inalazione fumo

Buongiorno i miei bambini per gioco hanno bruciato dei fogli di carta in una pentolina sul balcone di casa; non si sono accorti però che all'interno della stessa erano presenti 3 mozziconi di sigaretta usati e la relativa cenere (erano lì da parecchio tempo perché usati da ospiti e poi dimenticati). Ovviamente sono bruciati anche loro e i bambini hanno inalato il fumo. Sapendo che i filtri contengono molte sostanze tossiche possono riportare eventuali danni ai polmoni? Devo farli visitare o tenere sotto controllo. Non hanno manifestato ne problemi respiratori ne tosse puzzavano solo di fumo e un po' è entrato anche in casa Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Si tranquillizzi, non vi sono problemi. Per fortuna che non si sono ustionati. Comunque questo può essere un insegnamento. Mai lasciare sostanze potenzialmente tossiche o a rischio di incendio, utensili taglienti, fiammiferi, ecc a portata dei bambini. Tutto sottochiave e buttare subito i mozziconi di sigaretta. Cordiali saluti.
Risposto il: 05 Marzo 2019