Infezione sessualmente trasmissibile

Buongiorno, se possibile vorrei capire quanto tempo può stazionare all’interno del corpo Mycoplasma hominis ed Ureaplasma urealyticum, in quanto sono risultata positiva al tampone ma risulto essere asintomatica.
Per sicurezza lo sta effettuando anche la persona che frequento. Tuttavia non sono riuscita a capire da quanto tempo, io o lui, possiamo essere positivi asintomatici. Ho letto che l’infezione senza cure potrebbe autorisolversi in poche settimane.. è corretto? Dovrei quindi presupporre di averlo contratto poche settimane fa? O è possibile che lo abbia contratto 7-8 mesi fa? Grazie anticipatamente
Se necessario sono disponibile ad una consulenza
Ps già sto effettuando la cura con lo Azitromicina.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

L'infezione del tratto genitale da Ureaplasma urealyticum e da Mycoplasma hominis può durare molto tempo, anche mesi e se cronicizza può provocare nella donna la c.d. sindrome infiammatoria pelvica. Non sembra ancora essere il suo caso, visto che è asintomatica. Ripeterei il tampone tra circa un mese e se ancora positivo si potrebbe tentare una bonifica con un ciclo di antibiotici, ad entrambi. L'antibiotico invece diventa necessario se compaiono bruciori, secrezioni o disturbi dolorosi nella regione pelvica. Utilizzare nel frattempo il preservativo nei rapporti, per evitare le reinfezioni con il meccanismo del ping-pong.

Risposto il: 13 Febbraio 2023