La cura delle emorroidi

Qual è la migliore tecnica di intervento nella cura delle emorrodi?
Risposta del medico
Paginemediche
Attualmente esistono diverse possibilità di terapia chiurgica. 2 sono le tecniche principali: a) rimozione delle emorroidi b) "plastica" delle emorroidi con riposizionamento delle stesse nella loro sede naturale all'interno del canale anale (tecnica sec. Longo). La tecnica migliore dipende dal grado della patologia emorroidaria, dalla quantità (circonferenziale o parziale) di tessuto emorroidario interessato, dalla sintomatologia. Per prolassi circonferenziali di 3-4° grado la tecnica di Longo è sicuramente più fisiologica, molto meno dolorosa. Importante rivolgersi a chirurgo colo-rettale esperto.
Risposto il: 02 Maggio 2002