Lipoblastoma (o lipoma infantile)

Buongiorno. Tre settime fa mia figlia di 18 mesi, ricoverata per virus intestinale che non passava, è stata operata d'urgenza per una grossa massa all addome. Oggi abbiamo avuto esiti istologico. Lipoblastoma maturo 10×8×5 cm. La prossima ecografia sarà tra 6 mesi. Mi chiedo come può essersi formsta una massa cosi grande? Possibile che al tatto nessuno la sentiva? Quali sono le probabilità che si riformi? Le dava dolore? Dove mi conviene farla seguire a milano? Ringrazio moltissimo
Risposta del medico
Dr. Antonio D'Alessio
Specialista in Chirurgia pediatrica e Pediatria

Il lipoblastoma (o lipoma infantile) è un raro tumore  mesenchimale benigno  del grasso embrionale caratteristico  quasi esclusivamente dell'età pediatrica. Esso si può localizzare in varie sedi; la localizzazione addominale non è la più frequente. La massa tumorale (benigna) raggiunge solitamente dimensioni impoprtanti; l'asportazione è di solito radicale e la recidiva locale è molto rara. Il follow-up è ecografico.  Consiglio di far seguire loa bimba dove è stata operata.

Risposto il: 31 Luglio 2015