Mal di testa lato sinistra posteriore e vertigini

Salve Dott.re le scrivo perché ho effettuato una RM senza contrasto per continui mal di testa lato sinistro posteriore e vertigini.Premesso che ho una ipoacusia bilaterale neurosensoriale.In un esame vestibolare che ho effettuato mi hanno prescritto una R M senza contrasto per appurare questi mal di testa e vertigini.Ho ritirato il referto e dice : Quesito diagnostico: patologia cerebellare(cefalea di recente insorgenza) Esame eseguito con tecnica TSE,SE,FLAIR,GE,SPACEe WIBE secondo i piani assale coronale e sagittale senza MDC. L’esame è stato completato con studio del Parenchima e studio angio RM dei principali vasi arteriosi intracranici mediante tecnicaTOF3D e ricostruzioni MIP Multiple focali aree di di ipersegnale a TR a lungo carico della sostanza bianca sottocorticale in regione biemisferica sovratentoriale a prevalente rappresentazione bifrontale. Le aree suddette,nei limite dell’esame senza MDC appaiono di significato aspecifico. Non ulteriori significative alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale in regione sovra e sottotentoriale. Nelle immagini dello studio Diffusion non si evidenziano alterazioni di segnale compatibili con edema citotossico. Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei corticocisternali e delle cavità del sistema ventricolare. Le strutture encefaliche della linea mediana sono in asse. Le tonsille cerebellari sono in sede. Allo studio Angio RM dei principali vasi arteriosi intracranici si evidenzia regolare rappresentazione e pervieta’ degli stessi.Piccola focale ectasia all’origine carotide a dell’arteria comunicante posteriore di sinistra.CUI lievemente asimmetrici. Regolarmente rappresentate le strutture e doli fatiche dell’orecchio interno bilateralmente. Regolare i fasci nervosi acusticofacciali bilateralmente,a sinistra formazione vascolare verosimilmente arteriosa(AICA) decorre nella cisterna dell’angolo potocerebellare insinuandosi nel CUI omolaterale ove raggiunge il terzo medio,a stretto contatto con il tratto intracisternale e intracanalicolare del fascio nervoso acustico facciale di sinistra.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La RM sembra dimostrare un possibile "conflitto neurovascolare" a sinistra. L'interpretazione corretta del dato e la sua possibile correlazione con la sintomatologia presentata spetta però ad uno specialista (neurologo o neurochirurgo) che conosca l'esame neurologico e la storia clinica.
Risposto il: 11 Giugno 2019