Nevi displastici e nevi che cambiano da anni pareri dermatologici opposti?

Sono stato da due dermatologi perchè il primo non mi aveva dato la sensazione di sicurezza.. Mi aveva controllato in mezzo minuto a occhio nudo tutti i nei del corpo tranne solo due su mia richiesta con il dermatoscopio dicendo che sono nei composti. Io non mi sono fidato e sono andato da un altro, che mi ha controllato stavolta tutti i nei al dermatoscopio e non a occhio nudo. Anche se di nuovo alcuni anche strani e pericolosi li ha lasciati perdere neanche li ha guardati. Questa volta mi è stato detto che 2 di loro sono abbastanza pericolosi da tenere sotto controllo... mentre altri che sono anche preoccupanti(secondo me) perchè sono cambiati tanto e cresciuti non li ha neanche considerati. Ora mi chiedo... Io non mi controllavo da 4 anni circa e in questi anni molti nei sono cambiati e cresciuti in forma e colore molti sono atipici o displastici... Ora mi chiedo... come mi ha detto il dermatologo stesso, se il principale motivo di preoccupazione è proprio la mutazione del neo, perché non si è invece minimamente preoccupato quando li ha visitati? Soprattutto se non ha potuto assistere alla loro evoluzione durante questi anni, ma io si, non avrebbe dovuto tenere conto delle mie considerazioni? È possibile che non avendo visto appunto questi cambiamenti in questi anni, un dermatologo anzi ben 2 non riescano a capire se sono melanomi? I nevi displastici e i nevi composti per una diagnosi effettiva e differenziale dal melanoma non è possibile solo tramite biopsia? Sono preoccupatissimo.... ho 21 anni. Ho sentito dire che negli ultimi anni la situazione si è evoluta nell'ambito e che ormai si fanno sempre le mappature digitali in modo tale che appena un neo cresce anche di 1mm si possa asportare. Ho sentito anche di persone che con nei cresciuti anche di 1mm o 2 si trattava di melanoma! Quindi io che ho nevi displastici ovunque sono praticamente una mina vagante... Da un momento all'altro potrei avere metastasi in circolo... per favore chiarite i miei dubbi... dovrei fare un'altra controllo dermatologico o magari appunto questa volta una mappatura vera e propria?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Noi dermatologi chiamiamo nevi tutte le neoformazioni della pelle, melanocitari i nei comuni, nevi fibromatosi nevi verrucosi, angiomatosi ecc. Normalmente si guarda la pelle del paziente ad occhio nudo per evidenziare i nevi melanocitari e poi si usa il dermatoscopio. I nei che spaventano le persone sono generalmente quelli rilevati di colore prima chiaro e poi scuro, ma non sono melanocitari. Tra l'altro sappiamo che il melanoma normalmente inizia come melanoma spesso vicino a un neo. Tenga presente che un dermatologo si accorge ad occhio nudo cosa deve controllare. Per quanto riguarda la mappatura, per quello che le ho detto non si fa più, si usa il videodermatoscopio solo per particolari nevi displastici. Spero di essere stata abbastanza chiara. Se la tranquillizza faccia una visita in una struttura dermatologica universitaria o oncologica. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Marzo 2019