Parere su esiti di angiotac

Salve,

volevo avere un parere in merito a questa angio tac collo dato che la neurologa mi ha detto che devo andare da un neurochirurgo,e volevo anche sapere se questo referto che ora le scriverò puo causare cefalea e mal di collo,grazie:

  • Kiknking dell'arteria vertebrale sinistra all'altezza di c2,
  • ipoplasia dell'arteria vertebrale destra che si segue fino al tratto intracranico dove confluisce con la controllaterale nella basilare,
  • riduzione in ampiezza del forame trasverzario di destra n c2,per dismorfismo della metà destra somatica di c2,il dente dell'epistrofeo apparte lateralizzato a sinistra,
  • ipertrofia della massa laterale destra dell'atlante con fusione altantooccipitale a destra.

dicono che ho una malformazione cranio spinale,solo che il primo neurochirurgo non l'ha voluta toccare perche c'èra il rischio di paralisi. cercavo solo di capire se può dare cefalea o mal di collo dato che questi sintomi in pratica si sono accentuati e svolgo male le mie attività quotidiane. la neurologa che mi ha visto mi ha detto di andare da un secondo neurochirurgo per vedere se si poteva operare,spero in una vostra cordiale risposta

grazie.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

La malformazione craniospinale descritta può dare cefalea tensiva.

Non credo sia opportuna una correzione chirurgica.

Risposto il: 24 Gennaio 2018